Le applicazioni portatili

Penna USBNe è passato di tempo da quando installare un programma su un computer significava semplicemente copiare alcuni file in una cartella! Erano i tempi del vecchio DOS, quando un’installazione era considerata complessa se doveva essere lanciato un batch che impostava alcune variabili di ambiente perchè il programma potesse funzionare correttamente.

Con l’avvento di Windows le cose si sono un po’ complicate: installare un programma significa non solo copiare dei file, ma registrare librerie dinamiche e componenti vari, scrivere informazioni sul registro di sistema, creare collegamenti, ecc. In altre parole, un’applicazione mette radici su un computer.

Mi sembra però di percepire che negli ultimi tempi c’è un desiderio di ritorno al vecchio e semplice approccio. Un sintomo potrebbe essere considerato il fatto che .NET consenta di installare un programma sviluppato per il suo framework con la semplice copia dei suoi file.

Ma è di tutt’altra portata l’impegno preso da team di PortableApps: creare versioni portatili dei più diffusi software Open Source, versioni, cioè, che non richiedono installazione e che possono benissimo essere portati sulle proprie penne USB e da questi supporti direttamente eseguiti.
Il progetto ha già messo a disposizione un bel po’ di software: da OpenOffice.org a FireFox, da GIMPFileZilla, da ClamWin a ThunderBird. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. O meglio, non c’è nemmeno bisogno di scegliere il software: basta scegliere le dimensioni della penna USB!
a

Esiste anche PortableApps Suite che altro non è che una collezione di applicazioni portabili, cioè non necessitano di installazione e si posson far girare anche (soprattutto)dalla propria chiavetta/Ipod, ovunque si sia. Il funzionamento è semplicissimo, bisogna solo installare e poi appena si inserisce la chiavetta usb parte automaticamente la richiesta di avviare il menu di PortableApps Suite, oppure per avviare il menu delle applicazioni potete cliccare il file eseguibile PortableApps.exe Le versioni disponibili sono tre:

PortableApps Suite (Standard Edition):Composto da ClamWin Portable (antivirus), Firefox Portable (web browser), Gaim Portable (instant messaging), OpenOffice.org Portable (office suite, nulla da invidiare ad Office di Microsoft), Sudoku Portable (puzzle game), Sunbird Portable (calendar/task manager) and Thunderbird Portable (email client) and runs comfortably from a 512MB drive.

PortableApps Suite (Lite Edition): Utilizza AbiWord Portable (word processor) invece di OpenOffice.org Avviabile e finzionante da una chiavetta 256Mb.

PortableApps Suite (Base Edition):E’ possibile personalizzare il prorpio pacchetto con Portable Apps Suite (Base Edition). Potrai sostanzialmente sceglierti i software da includere nel pacchetto, per l’intallazione richiede meno di 1Mb libero.