Samsung Blue Earth: il Cellulare a Energia Solare

samsungblueearth.jpg

Samsung Blue Earth: il Cellulare a Energia Solare

 

Si sa che la tecnologia aiuta a risolvere i problemi. E si sa che uno dei problemi dei nostri cellulari è quello che siano carichi o meno: quante volte sarà successo che non avevamo con noi il nostro caricabatteria o non c’era modo di utilizzarlo! Gli sviluppatori di Samsung ne hanno pensata una niente male per aiutarci: un cellulare ad energia solare. E non si tratta di un prototipo per chissà quale esperimento nè di uno strumento dal prezzo esorbitante, è un oggetto destinato alla produzione di massa.

samsungblueearth.jpg

Il gioiello, dotato di tecnologia touch screen, a prima vista non sembra avere nulla di diverso dai suoi parenti e predecessori, ma risponde senza dubbio a tutti i requisiti ecologici: è realizzato con plastica riciclata (proveniente da bottiglie d’acqua) ed è totalmente privo di composti nocivi.

La ricarica avviene grazie a un piccolo pannello solare posto sul retro del telefono e permette agli utilizzatori di reperire l’energia sufficiente per telefonare in qualsiasi posto e in qualsiasi condizione. Blue Earth, così si chiama il nostro protagonista, è provvisto di una interfaccia che permette di impostare la modalità di risparmio energetico, come la luminosità del display, la durata della retroilluminazione e il Bluetooth, consentendo così una migliore efficienza energetica con la semplice attivazione della modalità “Eco”.

Per non smentire il carattere ecologico di questa nuova invenzione la funzione “Eco walk” fornisce un contatore di passi, che calcola la riduzione nelle emissioni di CO2 ottenuta grazie allo spostamento a piedi invece che con trasporti motorizzati e che ci calcola in tempo reale quanti alberi stiamo salvando in questo modo.

La confezione? Naturalmente è leggera, compatta e in carta riciclata; include un caricatore con efficienza energetica a 5 stelle che utilizza un’alimentazione di stand-by inferiore a 0,03 W. Aderendo al programma pilota Voluntary Agreement of European Commission IPP (Integrated Product Policy), Samsung ha accettato di iniziare a dichiarare il consumo energetico del caricatore quando non è in modalità di carica.

Il Samsung Blu Earth, accompagnato dallo slogan “The Blue Earth Dream: Eco-living with SAMSUNG mobile”, sarà presentato lunedì 16 febbraio al Mobile World Congress di Barcellona.

E il prezzo? Top secret, almeno per ora