Arriva “Hardy Heron”

Logo Ubuntu

Arriva Ubuntu 8.04 "Hardy Heron" 

 

Logo Ubuntu

Con qualche ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia, è finalmente disponibile la prima ed unica Release Candidate di Ubuntu Hardy Heron 8.04 LTS. L’annuncio ci arriva direttamente dalla mailing list ufficiale del progetto ed il tono è tutto sommato trionfalistico.

Si tratta di una versione praticamente definitiva che salvo
modifiche dell’ultimo minuto, dovrebbe rispecchiare totalmente le
caratteristiche finali. Steve Langasek, programmatore storico ex-Debian, dichiara questo rilascio stabile, sicuro e pronto per essere sottoposto all’opinione del grande pubblico.

Come da tradizione Ubuntu verrà distribuita in due versioni
distinte: Desktop Edition e Server Edition, entrambe già disponibili a questo indirizzo. Da poche ore è inoltre possibile ordinare
i CD-ROM ufficiali di Ubuntu 8.04 LTS e le spedizioni di questi ultimi
inizieranno non appena verrà presentata la versione definitiva del
sistema operativo: esattamente il 24 Aprile.

Ebbene il momento è giunto, qualche ora fa è stata dichiarata l’uscita di Ubuntu 8.04 RC LTS (acronimo che sta per Long-Term Support) sia per l’ambito desktop che per quello server.

Il solito rituale nome bizzarro con il quale verrà identificata questa versione è “Hardy Heron” e come al solito la strada che questo software perseguirà sarà sempre la solita: fornire un sistema open source funzionale condito da una gradevole e semplice interfaccia grafica.

Come anticipato, questa versione è LTS, la seconda per l’esattezza e si prefigge lo scopo di mantenere un supporto costante per un determinato periodo di tempo; la versione considerata è semplicemente una RC, ovvero quella che in gergo viene chiamata “release candidate”, una specie di beta solo più stabile!

La nuova versione di ubuntu avrà diverse migliorie e diversi cambiamenti (come il wubi installer), pertanto i grandi saggi della canonical hanno ritenuto opportuno il rilascio di questa versione allo scopo di effettuare l’ennesimo giro di testing.

Ricordiamo per chi avesse sentito parlare solo ora di questa nuova versione che il
lancio della versione completa è pianificato per il 24 aprile 2008 e
sarà supportata per 3 anni in ambito desktop e 5 per quello server
.

Una sola parola…FANTASTICO !!!