Installare AVG Antivirus – 1/2

AVG

Installare AVG Antivirus Free su Ubuntu

 

Installare un Antivirus su una macchina Linux ?? Ma perche’ mai ? Linux e’ esente da Virus, non puo’ “ammalarsi” non puo’ infettare il filesystem e tutto il resto. E’ inutile.

Tutto vero. Verissimo.

Peccato che spesso succede che macchine Linux coesistano su una rete (anche domestica) con computer di altro tipo (vedi Windowz).

A questo punto serve una protezione, tanto piu’ se la nostra LinuxBox e’ un Server o un Client Amministratore.

Vediamo quindi come installare e configurare su un PC Linux Ubuntu il piu’ famoso Antivirus Free…ovvero AVG.

Non ci avete sicuramente mai pensato ma a quanto pare anche la vostra Linux box può aver bisogno di un software antivirus. Sempre più utenti cominciano ad utilizzare assiduamente Linux sul proprio computer, quindi è normale che aumenti la diffusione di codice malizioso anche sui sistemi operativi Linux.

AVG

In questo tutorial potrete seguire passo dopo passo il processo d’installazione di Avg Antivirus su un sistema dekstop equipaggiato con Ubuntu. Per chi non lo conoscesse Avg, della software house Grisoft, è molto conosciuto e utilizzato su sistemi operativi Microsoft. Spiccano le sue peculiarità di software antivirus potente ma allo stesso tempo leggero e quindi capace di utilizzare ben poche risorse al sistema.

Installare Avg è essenziale se scambiate spesso file con utenti Windows, quindi maggiormente esposti al rischio virus. Come sempre la prudenza e la prevenzione non è mai troppa.

Passando all’installazione la prima cosa da eseguire è portarsi al seguente indirizzo. Successivamente cliccate sul link AVG Anti-Virus Free Edition 7.5 for Linux/FreeBSD:

11.png

Nella pagina successiva selezionate Debian based distributions (Debian, Ubuntu):

2.png

Non salvate il pacchetto .deb sul vostro hard disk ma selezionate Apri con gdebi-gtk (default):

3.png

A questo punto proseguite con l’installazione del pacchetto e sicuramente vi sarà richiesta la vostra password (utente o root) per completare l’installazione di Avg Antivirus.

Ora per utilizzare Avg e lanciarlo portatevi su Applicazioni -> Accessori -> AVG per Linux Workstation:

9.jpg

Buona norma vuole che dopo l’installazione di un nuovo software antivirus sia necessario effettuare una scansione completa della macchina. Per farlo cliccate su Test:

11.jpg

A fine scansione Avg vi mostra un breve sommario dei risultati della scansione. Nel caso in questione l’antivirus ha trovato ben due file infetti:

17.jpg

Con molta trasparenza, Avg vi mostra le statistiche dell’ultima scansione anche nella schermata principale:

19.jpg