iPad, iPhone e problemi con la Wi-Fi

iPad, iPhone e problemi con la Wi-Fi

Uno dei problemi che maggiormente attanagliano gli utenti è quello del malfunzionamento della connessione Wifi, quando naturalmente non vengano riscontrati problemi tecnici al router o ad altri dispositivi, come computer, connessi alla stessa rete.

Il problema è proprio dell'iPad, visto che il funzionamento del Software che controlla la rete Wi-Fi è leggermente diverso nell'ultimo aggiornamento di iOS 7.

E' stata aggiornata tutta la parte del Software che si occupa dei protocolli di connessione (come molte altre funzioni interne) e la connessione deve quindi essere ripristinata per poter funzionare correttamente.

Il ripristino è molto semplice.

Per prima cosa dobbiamo mettere l'iPad in modalità aereo e disattivare entrambe le connessioni (Wi-Fi e Bluetooth), se disponibili, in modo da isolare completamente il dispositivo

problema-wifi-f1

(possiamo compiere queste operazioni sia dall'app "Impostazioni" che dal Centro di Controllo (attivabile scorrendo dal basso verso l'alto con il dito sullo schermo dell'iPad).

Quindi dobbiamo entrare su Impostazioni, raggiungere la scheda Generali,

problema-wifi-f2

quindi Ripristina -> Impostazioni Rete.

problema-wifi-f3 problema-wifi-f4

problema-wifi-f5

Per una maggior sicurezza sarebbe anche il caso di riavviare il Router (spegnamo e riaccendiamo dopo 20 secondi l'apparecchio).

Attiviamo quindi di nuovo le connessioni,

problema-wifi-f6

Usciamo dalla modalità aereo e connettiamoci alla rete wifi, inserendo la password se richiesta: a questo punto la connessione dovrebbe funzionare correttamente.

admin